vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Unione Montana dei Comuni della Valsesia appartiene a: Regione Piemonte

Mobilità Sostenibile

Scheda del servizio

DISCIPLINA DEL SORVOLO CON AEROMOBILI A MOTORE DEL TERRITORIO DELL'UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALSESIA
Ai sensi del comma 1 dell’ art. 31 della L.R. 16 del 31.10.2017 “Attività di volo in zone di montagna” (ex art. 28 bis della l.r. n. 2/2009 e s.m.i). “Al fine di garantire la salvaguardia dell'ambiente naturale e la difesa dall'inquinamento acustico, nel territorio della Regione, per tutte le zone site ad altitudine superiore a ottocento metri sul livello del mare, pari a duemilaseicentoventicinque piedi, sono vietati l'atterraggio e il decollo di aeromobili a motore, nonché il sorvolo delle stesse a quote inferiori a cinquecento metri, pari a milleseicentoquaranta piedi dal suolo”.
------------------------------------------------------------------------
Attualmente sul territorio dell’Unione montana sono effettuabili solo i voli autorizzati dalla normativa regionale vigente ( comma 10 e 11 art. 31 L.R. 16 del 31.10.2017, ex art. 28 bis della L.R. n. 2 / 2009 e s.m.i. "Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport montani invernali ed estivi e disciplina dell'attività di volo in zone di montagna"

E in particolare

Ai sensi del comma 10 dell’ art. 31 della L.R. 16 del 31.10.2017 “Fatte salve le misure di tutela e conservazione della rete ecologica regionale di cui all’articolo 2 della 1.r. 19/2009, le procedure della valutazione di incidenza di cui all'articolo 43 della medesima legge e le relative autorizzazioni, il presente articolo non si applica:
a) ai servizi di trasporto di cose, di manodopera in attività di lavoro e di animali da pastorizia;
b) ai servizi inerenti alla gestione tecnica dei rifugi alpini e delle aree sciabili e di sviluppo montano di cui all'articolo 4, comma 1;
c) agli aeromobili utilizzati, su apposita disposizione della pubblica amministrazione, per esigenze pubbliche, per finalità istituzionali o per cause comunque riconosciute di pubblica utilità”
d) ai voli di addestramento dei piloti”.

Ai sensi del comma 10 dell’art. 31 della L.R. 16 del 31.10.2017 (ex art. 28 bis della l.r. n.2/2009 e s.m.i.) “Sono esclusi dall'applicazione del presente articolo gli aeromobili impiegati per esigenze di ordine pubblico, attività di soccorso e protezione civile, nonché sicurezza pubblica e sicurezza connessa alla gestione degli impianti e delle piste da sci.".
---------------------------------------------------------------------------
Per i voli autorizzati ai sensi delle lettere a) e c) comma 10 dell’art. 31 della L.R. 16 del 31.10.2017 (ex art. 28 bis della l.r. n.2/2009 e s.m.i.) la ditta di elitrasporto dovrà provvedere all’invio all’Unione montana della comunicazione di volo, corredata della documentazione richiesta come di seguito specificata:

Allegato 1) Modalità per servizi di trasporto di cose, di manodopera in attività di lavoro e di animali da pastorizia

Allegato 2) Modalità per utilizzo aeromobili, su apposita disposizione della pubblica amministrazione, per esigenze pubbliche, per finalità istituzionali o per cause comunque riconosciute di pubblica utilità”

Modulistica:
Allegato 3) Fac-simile dichiarazione sostitutiva da rendere su carta intestata del Comune

Allegato 4) Scheda guida di assoggettabilità alla procedura di valutazione di incidenza ex art. 43 l.r. 19/2009 (Ente di gestione delle aree protette della Valle Sesia)
------------------------------------------------------------------------------
La vigilanza sull'osservanza delle disposizioni della legge regionale è affidata ai sensi dell’art. 25 comma 1 bis della legge n. 2/2009 e s.m.i.:
a) al personale di vigilanza dipendente dagli enti regionali di gestione delle aree naturali protette di cui all' articolo 12 della l.r. 19/2009;
b) agli agenti di polizia locale;
c) agli agenti e agli ufficiali di polizia giudiziaria.


Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Novarina Marzia
Indirizzo Corso Roma 35
Telefono 0163.51555 / 53800
Fax 0163.52405
EMail novarina@unionemontanavalsesia.it
PEC cert@pec.unionemontanavalsesia.it