vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Unione Montana dei Comuni della Valsesia appartiene a: Regione Piemonte

Montagna e Foreste

Scheda del servizio

Manifestazioni zootecniche anno 2016
L’8 Maggio si è svolta la 15^ “FERA DAL BORG”, che si è tenuta a Isolella di Borgosesia. Erano esposti circa 140 bovini e 200 ovicaprini. Diversi artigiani e produttori tipici hanno presenziato alla fiera, attirando soprattutto nel pomeriggio molti visitatori.
Il 22 Maggio si è svolta la 18^ Fiera della Val Mastallone a Fobello. Erano circa 30 i bovini di razza bruna e pezzata in esposizione e oltre un centinaio di ovini e caprini. Erano presenti circa una trentina di bancarelle con prodotti tipici poste presso l’area sportiva e le vie del caratteristico paese.
Il 2 Giugno si è svolta la 1^ Fiera di Riva Valdobbia. Anche se il tempo non era dei migliori erano presenti molti allevatori con il loro bestiame, infatti erano esposti circa 150 bovini e circa 200 ovini e caprini. Presso l’area sportiva erano poste molte bancarelle di prodotti tipici.
Le altre manifestazioni zootecniche che si terranno quest’anno sono: la “Fiera di San Michele” a Scopello il 25 Settembre, la Fiera di Campertogno il 2 Ottobre ed infine la Fiera di Doccio il 16 Ottobre.
La manifestazione che si svolgerà a Campertogno sarà la 19^ Fiera dell’Alta Valsesia alla quale saranno esposti, come ogni anno, moltissimi animali. Saranno presenti molti espositori di prodotti tipici. Verranno come ogni anno assegnati i premi del Concorso dei Formaggi d’alpeggio e il Premio Giovani.
La Fiera che si svolgerà a Doccio di Quarona sarà la 22^ Fiera Valsesiana di Ottobre. Gli animali presenti gli anni passati erano circa 177 bovini, 110 ovicaprini e oltre 35 equini. Si contavano oltre 150 espositori di prodotti tipici, dell’artigianato locale, degli articoli agricoli e dell’abbigliamento. Nel corso di questa manifestazione vengono ogni anno organizzate moltissime attività. L’anno scorso si è tenuto il Meeting Provinciale della Razza Bruna, la quale è una delle più diffuse in Valsesia. Poi, ci sono state diverse attività nell’area degli equini e una dimostrazione con i cani da pastore tenuta dagli “Amici del Cane di Oropa”. I bambini nel pomeriggio hanno potuto partecipare a diverse attività, quali la tessitura, l’intaglio del sapone e il puncetto. Non è mancata la lavorazione del latte e la visita agli apicoltori.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Godio Marco
Indirizzo Corso Roma, 35
Telefono 0163.51555 / 53800
Fax 0163.52405
EMail godio@unionemontanavalsesia.it
PEC cert@pec.unionemontanavalsesia.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Dal lunedì al venerdì 8,30 - 12,30 / 13,30 - 17,00

Documenti - Normativa